Come da abitudine con l’avvicinarsi della fine del calendario il presidente dell’Asd Bogliasco 1951, Simone Canepa, scatta la fotografia dell’anno che tra qualche ora ci lasceremo alle spalle. Lo fa analizzando ciò che è stato e quel che poteva essere. Ma soprattutto gettando uno sguardo al futuro verso quel che riguarda ogni aspetto del mondo biancazzurro.

GESTIONE – “Si conclude un anno intenso e impegnativo, in maniera particolare per ciò che concerne la gestione della nostra piscina e del personale che vi lavora. L’impennata dei costi energetici e la recente riforma dello sport si sono rivelati ostacoli ardui da affrontare. Ma grazie alle capacità e all’oculatezza di chi gestisce il nostro impianto siamo stati in grado di uscire da una primavera particolarmente difficile senza eccessivi contraccolpi. Il primo ringraziamento va dunque necessariamente a queste persone che quotidianamente si adoperano per mandare avanti la nostra piscina, dimostrando di saperlo fare egregiamente”.

COLLABORATORI E CORSI – “Il 2023 ci ha visto consolidare il nostro staff commerciale, mantenendo inalterata l’offerta dedicata ai molti utenti dei nostri corsi, e allargare la squadra che si dedica alla comunicazione e al marketing, settori in cui Bogliasco è da sempre attento e spesso all’avanguardia. Aspetti, questi due, che ci si consentono di vantare un movimento sano e in costante crescita, in grado di affrontare il futuro con serenità e programmazione”.

AGONISMO – “Sul fronte prettamente sportivo si chiude un anno diverso da quelli del più recente passato. Nel settore femminile la prima squadra ha portato a termine un ottimo campionato, confermandosi nell’élite della pallanuoto nazionale. Nel settore maschile l’annata è stata segnata dall’amara retrocessione in A2 ma anche dalla pronta riprogrammazione del futuro. Abbiamo inaugurato nuove modalità di lavoro che coinvolgono l’intero staff tecnico e siamo certi che ne raccoglieremo presto i frutti. Un pizzico di rammarico affiora invece dai risultati raggiunti dalle giovanili che in questo 2023 non sono stati entusiasmanti come spesso è accaduto in passato. A mettere la ciliegina sulla torta ci hanno pensato le ragazze dell’Under 14, aggiudicandosi il Festival Nazionale di categoria. Un risultato importante che da solo non può però bastare per soddisfare le ambizioni sempre molto alte di una società che continua a fornire giovani talenti alle varie rappresentative nazionali. Segno, quest’ultimo, che si può e si deve pretendere di più. Nel nuoto sincronizzato stiamo invece vivendo un momento di ricambio generazionale che comporterà un periodo di sacrifici ma che, sono certo, darà risultati significativi, anche grazie alla passione e alla competenza di chi lavora in questo settore”.

RINGRAZIAMENTI – “Desidero ringraziare tutti i componenti del Consiglio Direttivo, il Comune di Bogliasco, nostro partner insostituibile, e gli sponsor che hanno confermato o garantito per la prima volta la fiducia nella nostra realtà. A cominciare da Netafim, name-sponsor per il secondo anno. Siamo consci che ciò che il nostro mondo può offrire non sia paragonabile a livello di ritorno d’immagine a quel che garantiscono discipline sportive più popolari. E questo ci rende ancora più orgogliosi di avere al nostro fianco simili compagni di viaggio. Evidentemente chi ci sostiene comprende e condivide i nostri valori primari che sono quelli di una realtà sociale che punta a costruire gli uomini e le donne di domani instillando in loro virtù sane e positive”.

“Chiudo facendo a tutti coloro che ruotano attorno alla nostra piscina e alla nostra società gli auguri per un anno ricco di soddisfazioni e traguardi. Sportivi e non. Buon 2024 e sempre Forza Bogliasco!”.