C’è sempre posto sul podio tricolore per il Netafim Bogliasco 1951. E siccome una medaglia è una medaglia, anche quando il suo metallo non è quello più prezioso, il piccolo borgo rivierasco può ancora una volta specchiarsi con orgoglio nei successi degli atleti che ne portano in giro nome e colori.

Ad arricchire la già strabordante bacheca biancazzurra sono questa volta le ragazze dell’Under 18. Nelle finali scudetto di Padova, andate in scena da giovedì a oggi, le giovani allenate da Mario Sinatra, con l’immancabile ausilio della sua vice Rosa Rogondino, pur prive di una pedina fondamentale come Bianca Rosta, si sono messe al collo una splendida medaglia di bronzo. Un terzo posto in Italia che conferma la bontà del cloro bogliaschino, sempre foriero di successi e di gloria specialmente quando viene declinato al femminile.

E pensare che l’onore delle tigri biancazzurre avrebbe potuto essere anche maggiore se nella semifinale con le future campionesse dell’Ekipe la fortuna, e non solo lei, avesse avuto un pizzico di attenzione in più nei confronti delle liguri. Una delusione, la caduta patita al penultimo scalino della scalata tricolore, che ha impedito a Bogliasco di difendere quel titolo di cui era detentrice ma non di mollare del tutto la presa. Nella cosiddetta finalina di consolazione, andata in scena questa mattina, le biancazzurre hanno avuto il merito per nulla scontato di trasformare la fresca delusione in micidiale determinazione nel voler chiudere in bellezza un torneo vissuto da assolute protagoniste. A farne le spese è stata così una malcapitata SIS Roma, lo stesso avversario che aveva aperto la serie di sfide in terra veneta. Ma se nel primo turno della fase a gironi le capitoline erano riuscite a strappare un giusto pareggio (9-9), questa volta sul palco è salita una sola squadra. Bogliasco, ovviamente. La riprova arriva dal 22-11 conclusivo con cui le ragazze di Sinatra hanno travolto le avversarie, arpionando il gradino più basso del podio. Troppo forte, del resto, era il desiderio di non tornare a casa a mani desolatamente vuote dopo un’annata di grandi sacrifici e al termine di una Final Eight in cui erano arrivate anche due torrenziali vittorie contro Rapallo (20-3) e Como (11-3), oltre all’ininfluente sconfitta (12-10) sul filo di lana contro le padroni di casa del Plebiscito Padova.

Ma la festa bogliaschina non è finita qui. Due dei tre premi individuali messi in palio nella rassegna nazionale sono saliti sul pulmino con le giovani liguri. Paola Di Maria, con 27 reti in sei gare, si è aggiudicata la classifica dei marcatori, mentre la sua compagna, Maddalena Paganello, che peraltro di gol in questi quattro giorni ne ha realizzato appena uno in meno, è stata invece giudicata come la miglior giocatrice in assoluto delle Final Eight. Premi singoli che dimostrano e ricompensano l’ottimo lavoro svolto da tutta la squadra. E che in qualche modo giustificano il perché sui podi tricolori ci sia sempre un po’ di Bogliasco.

“Sono davvero orgoglioso per ciò che le ragazze hanno fatto in questa annata – commenta coach Sinatra – certo, c’è un po’ di rammarico perché abbiamo dimostrato di non essere inferiori a nessuno e pertanto il nostro piazzamento sarebbe potuto essere anche migliore. Purtroppo, in semifinale, ci siamo fatte condizionare da alcune decisioni arbitrali che abbiamo faticato a comprendere. L’errore evidentemente è il nostro che abbiamo peccato di inesperienza. Ma anche questo serve per crescere. Complimenti sinceri, comunque, a chi ha vinto perché lo ha fatto con pieno merito. A noi resta la consapevolezza che il lavoro che stiamo facendo sia quello giusto e il dubbio che con Bianca Rosta in vasca forse avremo potuto fare anche meglio. Infine ringrazio Rosa (Rogondino, ndr) per la sua sempre preziosa collaborazione”.

Questo l’elenco delle quattordici ragazze classificatesi terze in Italia nella categoria Under 18: Matilde Oberti, Paola Di Maria, Maddalena Paganello, Ginevra Cavallini, Anna Perazzoli, Sofia Bozzo, Dada Barbieri, Federica Cariolo, Giulia Bozzo, Carlotta Paganuzzi, Martina Nicatore, Aminata Sokhna, Paola Bettini, Giulia Corsi. Allenatore Mario Sinatra, viceallenatrice Rosa Rogondino.

TABELLINI:

GIRONE PRELIMINARE, PRIMA GARA:

NETAFIM BOGLIASCO-SIS ROMA 9-9 (1-2, 2-2, 2-5, 4-0)

BOGLIASCO: Sokhna, Bozzo S., Di Maria 4, Barbieri, Cavallini G. 1, Perazzoli, Paganuzzi 1, Bettini, Paganello 1, Nicatore, Cariolo, Bozzo G. 2, Oberti.


GIRONE PRELIMINARE, SECONDA GARA:

NETAFIM BOGLIASCO-RAPALLO PALLANUOTO 20-3 (3-0, 6-1, 4-2, 7-0)

BOGLIASCO: Sokhna, Bozzo S., Di Maria 6, Barbieri 1, Cavallini G., Perazzoli 1, Paganuzzi 1, Bettini, Paganello 9, Nicatore 1, Cariolo, Corsi 1, Oberti.


GIRONE PRELIMINARE, TERZA GARA:

NETAFIM BOGLIASCO-PLEBISCITO PADOVA 10-12 (4-3, 0-6, 3-2, 3-1)

BOGLIASCO: Sokhna, Bozzo S. 1, Di Maria 2, Barbieri, Cavallini G., Perazzoli 2, Paganuzzi, Corsi, Paganello 5, Nicatore, Cariolo, Bozzo G., Oberti.


QUARTI DI FINALE

NETAFIM BOGLIASCO-COMO NUOTO 11-3 (4-1, 4-0, 2-0, 1-2)

BOGLIASCO: Sokhna, Bozzo S. 5, Di Maria 3, Barbieri, Cavallini G., Perazzoli, Paganuzzi 1, Corsi, Paganello 1, Nicatore 1, Cariolo, Bozzo G. 1, Oberti.


SEMIFINALE

NETAFIM BOGLIASCO-EKIPE ORIZZONTE 11-13 (4-3, 2-2, 3-4, 2-4)

BOGLIASCO: Sokhna, Bozzo S. 1, Di Maria 3, Barbieri 1, Cavallini G. 3, Perazzoli 1, Paganuzzi, Bettini, Paganello 2, Nicatore, Cariolo, Bozzo G., Oberti.


FINALE 3° POSTO

NETAFIM BOGLIASCO-SIS ROMA 22-11 (6-3, 6-3, 4-3, 6-2)

BOGLIASCO: Oberti, Bozzo S., Di Maria 9, Barbieri 1, Cavallini G. 1, Perazzoli 1, Paganuzzi 2, Bettini, Paganello 8, Nicatore, Cariolo, Bozzo G., Corsi.

PAOLA DI MARIA, CAPOCANNONIERE FINAL EIGHT
MADDALENA PAGANELLO, MIGLIOR GIOCATRICE FINAL EIGHT