La Federazione Italiana Nuoto ha pubblicato in mattinata formula, partecipanti e calendari dei due gironi di Serie A2 maschile. Il torneo prenderà il via sabato 4 novembre con la prima giornata di regular season per concludersi a inizio giugno con le finali play-off e play-out.

La formula del campionato cadetto sarà la stessa adottata nelle ultime due stagioni. Le prime quattro classificate di un girone si incroceranno negli spareggi promozione, articolati in semifinali e finali, con le prime quattro dell’altro raggruppamento per decretare le due formazioni che saliranno di categoria. La dodicesima e ultima di ciascun gruppo retrocederà direttamente in Serie B, mentre decima e undicesima disputeranno un playout al meglio delle tre gare.

Il Netafim Bogliasco è stato inserito nel Girone Nord, assieme ad altre undici formazioni: Arenzano, Brescia Waterpolo, Chiavari, Como, Florentia, Lavagna, Marina di Carrara, Plebiscito Padova, President Bologna, Sori e Torino 81.

I biancazzurri di Gimmi Guidaldi esordiranno con il primo degli otto derby stagionali facendo visita al Chiavari. A seguire due sfide casalinghe consecutive, prima contro l’Arenzano e poi contro il Torino. Dopo la trasferta di Marina di Carrara di fine novembre, il 2 dicembre alla Vassallo arriverà il Lavagna ’90. Sette giorni più tardi i bogliaschini viaggeranno fino a Padova per poi chiudere l’anno solare con la sfida interna al President Bologna. Dopo la pausa di fine anno si tornerà in vasca il 13 gennaio a Firenze al cospetto della Florentia, il 20 a Bogliasco arriverà il Brescia mentre il 27 ci si sposterà a Sori ospiti dei granata. Il girone d’andata si concluderà il 3 febbraio con la gara casalinga contro il Como. Il girone di ritorno prenderà il via quindici giorni più tardi per terminare il 4 maggio. Il 18 maggio partiranno le semifinali dei playoff e le finali playout.

Questo il calendario completo: FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (federnuoto.it)