Parziale riscatto per i ragazzi del Netafim Bogliasco 1951 dopo l’inatteso scivolone della scorsa settimana contro l’Arenzano. Ospiti del Torino ’81 in uno scontro d’alta classifica, i ragazzi di Gimmi Guidaldi impattano 10-10, respingendo il tentativo d’aggancio al secondo posto in classifica da parte degli stessi piemontesi e guadagnando al contempo un punto sul Brescia, ora raggiunto in terza piazza proprio dai savoiardi.

Gara da cuori forti quella andata in scena oggi alla Monumentale, terminata giustamente senza sconfitti, quasi a non voler penalizzare nessuna delle due contendenti. Pur privo dello squalificato Canepa, il Bogliasco parte forte, portandosi subito sul doppio vantaggio grazie all’uno-due griffato da Mugnaini e Boero. Torino però non si fa intimorire, ribaltando il parziale già prima della prima sirena. Un andamento che sembra doversi ripetere in fotocopia anche nel secondo quarto: gli ospiti fanno centro due volte con Blanchard e Brambilla, i locali rispondono facendo altrettanto ma, questa volta, non trovando il terzo gol.

Arrivate all’intervallo lungo separate da una sola reti, a vantaggio dei piemontesi, le formazioni mantengono la gara intensa ed equilibrata anche dopo il cambio vasca. Il copione vede Bogliasco pareggiare prima con Mugnaini poi con Blanchard, e Torino rimettere sempre la testa avanti. A metà tempo arriva però il break biancazzurro, con Boero, Mugnaini e Bottaro che ribaltano il punteggio mettendo a referto addirittura un doppio vantaggio, prima che un rigore sul finire di frazione riporti i torinesi a meno uno. Tutto si decide così negli otto minuti finali. Brambilla riporta sul più due Boero e compagni ma ancora una volta Torino ha la forza per risalire la china e impattare la sfida sul 10-10 definitivo.

“E’ stata una gara bella e dura – commenta il tecnico biancazzurro Guidaldi – contraddistinta da continui rovesci di risultati. Per noi non è stato facile prepararla dal momento che soltanto ieri sera, a meno di 24 ore da una partita potenzialmente decisiva per la nostra stagione, abbiamo saputo che un nostro giocatore sarebbe stato squalificato. La trovo una cosa inconcepibile. Venendo alla gara c’è un po’ di rammarico perché nel quarto tempo, quando eravamo sopra di due, abbiamo avuto la palla per chiudere l’incontro ma l’abbiamo sprecata e di fatto abbiamo permesso a loro di ritornare in partita. Però il pareggio è comunque un buon risultato, perché ottenuto contro un’ottima squadra e in una vasca sempre difficile. Alla classifica non guardo. Lo faremo solo tra un paio di mesi”.

TABELLINO:

REALE MUTUA TORINO 81 IREN-NETAFIM BOGLIASCO 1951 10-10

REALE MUTUA TORINO 81 IREN: M. Aldi, V. Lisica 1, A. Noale, V. Abate, A. Maffe’, L. Cigolini 1, M. Costa, G. Ermondi, F. Gattarossa 3, G. Novara, E. Novara 1, J. Colombo 4, D. Santosuosso, L. Cassia. All. S. Aversa.

NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti, D. Piovani, M. Mugnaini 3, J. Blanchard 2, M. Vavassori, F. Gavazzi, L. Alberti, G. Boero 2, F. Brambilla Di Civesio 2, A. Bottaro 1, T. Oliveri, F. Poggi, N. Taramasco. All. G. Guidaldi

Arbitri: Zedda e Roberti Vittory
Parziali: 3-2 2-2 3-5 2-1