Natale a punteggio pieno. Il Netafim Bogliasco 1951 supera la President Bologna alla Vassallo e chiude l’anno con la settima vittoria in altrettante gare di campionato, confermandosi in testa al girone nord di Serie A2 maschile.

10-6 il punteggio finale dell’ultimo incontro prima della lunga pausa a cavallo di Capodanno. Un risultato che soddisfa solo parzialmente il tecnico biancazzurro Gimmi Guidaldi: “Probabilmente oggi ci siamo fatti contagiare dall’atmosfera natalizia perché abbiamo concesso troppi regali ai nostri avversari – commenta l’allenatore – Vero che venivamo da una settimana fastidiosa che ci ha costretto a scendere in vasca in formazione rimaneggiata, con tanti 2007 in distinta che ci hanno accorciato le rotazioni. Ma ciò non toglie che si doveva e si poteva fare molto meglio. Abbiamo sbagliato tanto davanti, soprattutto in superiorità, e chiudiamo l’anno con la peggior prestazione della stagione. Tuttavia devo ammettere che non mi aspettavo di arrivare a punteggio pieno alla pausa anche se conosco il potenziale della mia squadra. E questo, se vogliamo, mi fa arrabbiare ancora di più perché in gara non sempre lo esprimiamo. Ora ci riposiamo un po’ ma non troppo perché alla ripresa ci attende un gennaio di fuoco”.

Venendo alla gara odierna, Bogliasco è partito lento, passando in vantaggio con Brambilla al primo affondo, subendo il pari bolognese, per poi chiudere il primo tempo avanti 2-1 con la rete di Broggi Mazzetti. In avvio di seconda ripresa, dopo il terzo gol ligure griffato da Bottaro, Prian ha respinto un rigore di Marciano, mentre Mugnaini e Blanchard (nominato MVP Hub 799 della sfida) hanno permesso ai padroni di casa di raddoppiare il divario sui rivali. Il più tre raggiunto con Taramasco subito dopo il cambio vasca pareva un’ipoteca sull’incontro. E invece gli emiliani rimettevano tutto in discussione, risalendo fino al meno uno. A rimandarli a distanza di sicurezza ci pensavano Boero in superiorità a due secondi dalla terza sirena, Taramasco e Piovani, negli ultimi 8 minuti. A chiudere il conteggio arriva infine una rete per parte, con Canepa che incideva il 10-6 definitivo.

Da segnalare, infine, l’ennesimo debutto in prima squadra di un giovanissimo proveniente dal vivaio bogliaschino. Questa volta l’onore è toccato al mancino classe 2007 Leonida Rota.

TABELLINO:

NETAFIM BOGLIASCO 1951-PRESIDENT BOLOGNA 10-6

NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti 1, L. Minuto, M. Mugnaini 1, J. Blanchard 1, D. Piovani 1, L. Rota, L. Alberti, G. Boero 1, F. Brambilla Di Civesio 1, A. Bottaro 1, A. Canepa 1, F. Poggi, N. Taramasco 2. All. Guidaldi

PRESIDENT BOLOGNA: A. Akmalov, R. Cammarota 1, V. Repetto, M. Cojacetto, L. Boscoli, F. Araldi, F. Marciano 2, N. Andrè 1, A. Sorbini, L. Pozzi, N. Filippelli, S. Orlandini 1, J. Bucci, M. Martini 1. All. Veronesi,

Arbitri: Romolini e Isaja

Note

Parziali: 2-1, 3-2, 2-2, 3-1. Usciti per limite di falli Sorbini (Bologna) e Orlandini (Bologna) nel terzo tempo, Broggi Mazzetti (Bogliasco) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Netafim Bogliasco 1951 3/12 e President Bologna 4/12. Nel secondo tempo Prian (Bog) respinge un rigore a Marciano (Bol).