E’ mancata davvero soltanto un pizzico di fortuna alle ragazze del Netafim Bogliasco per uscire sorridenti dalla sfida odierna con la Pallanuoto Trieste.

Il 5-4 imposto dalle giuliane alla liguri nel 14° turno di Serie A1 poteva tranquillamente avere un esito specularmente opposto, oppure tramutarsi in un pareggio che per quanto visto in vasca sarebbe stato a tutti gli effetti il risultato più corretto. Con i se e con i ma tuttavia non si ottiene nulla se non inutili rimpianti. E allora alle biancazzurre non resta che accettare l’insindacabile verdetto della vasca che le ha viste sì soccombere ma anche mettere alle corde una compagine che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto vincere a mani basse, visto il valore del suo collettivo. Una differenza che in acqua non si è vista se non nel secondo parziale, quello che, a conti fatti, ha deciso la contesa. Dopo una prima frazione chiusa senza alcuna rete, Trieste ha ipotecato il successo finale con il 4-1 messo a referto nella seconda. Un divario che Bogliasco è riuscita a colmare soltanto parzialmente, aggrappandosi all’esperienza di capitan Giulia Millo e della sua vice Rosa Rogondino, ambedue autrici di una doppietta. Risalite fino al meno uno, le liguri hanno però visto la propria rimonta infrangersi prima sulla traversa che ha respinto un rigore e poi in una confusissima ultima azione che non ha permesso loro di scagliare il quinto pallone alle spalle di Sparano.

“Aldilà dei punti non conquistati e che avremo oggettivamente meritato, credo che l’esserla giocata fino all’ultimo secondo con una formazione che è costata cinque o sei volte la nostra sia una grande dimostrazione del nostro valore – ha affermato a fine incontro Mario Sinatra – Purtroppo siamo mancate un po’ nella prima parte di gara, pagando la mancanza di coraggio in alcune azioni offensive. Ma siamo pur sempre la squadra più giovane del torneo e questi sono gli inevitabili negativi risvolti di questa nostra caratteristica. Faccio comunque i complimenti alle mie ragazze che ancora una volta hanno dimostrato di giocare una delle migliori pallanuoto in Italia”.

TABELLINO

NETAFIM BOGLIASCO 1951-PALLANUOTO TRIESTE 4-5

NETAFIM BOGLIASCO 1951: V. Uccella, A. Riccio, B. Rosta, G. Cuzzupe’, A. Mauceri, G. Millo 2, G. Lombella, R. Rogondino 2, M. Paganello, G. Cavallini, M. Carpaneto, D. Spampinato, M. Oberti. All. Sinatra

PALLANUOTO TRIESTE: F. Sparano, D. Vomastkova, E. De March 1, E. Sblattero, G. Marussi, L. Cergol 1, G. Klatowski 2, F. Colletta, G. Zizza, J. Vukovic, I. Riccioli, R. Santapaola 1, G. Gregorutti . All. Zizza

Arbitri: Grillo e L. bianco

Note

Parziali: 1-4 2-1 1-0 Uscita per limite di falli Riccioli (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 2/11 + un rigore e Trieste 3/10 + 2 rigori. Santapaola (T) fallisce un rigore (traversa) nel quarto tempo. Rogondino (B) fallisce un rigore (traversa) nel quarto tempo.