Serviva una vittoria, e vittoria è stata. Sofferta, tirata, conquistata con il cuore e con l’orgoglio. Nel terzo turno del campionato di Serie A1 femminile, l’AGN Energia Bogliasco 1951 trova il primo successo stagionale superando in casa la Brizz Acireale con il punteggio di 10-9, al termine di una gara decisa letteralmente a un secondo dalla sirena.
A firmare la rete della liberazione è stata Giulia Bozzo, glaciale nel piazzare in porta il gol che ha consegnato alle biancazzurre la vittoria, spezzando l’equilibrio e scongiurando il rischio dei rigori. Una rete che corona una prestazione di carattere, nella quale le ragazze di Mario Sinatra hanno sempre condotto il punteggio, toccando per due volte il +3 — nel terzo e nel quarto tempo — ma subendo poi la rimonta delle siciliane.
Nel tabellino spiccano i tre gol di Erica Hardy, vera spina nel fianco della difesa avversaria, le doppiette di Arianna Banchi, Vittoria Santoro e Giulia Bozzo, e il sigillo di capitan Rosa Rogondino, a completare il mosaico di una serata che può rappresentare la svolta nella stagione bogliaschina.
A fine gara, il tecnico Mario Sinatra commenta così: “Oggi l’importante era vincere. E seppur soffrendo fino all’ultimo istante, ce l’abbiamo fatta. Dopo le fatiche di Coppa e la trasferta in Olanda, eravamo molto stanche e abbiamo commesso tanti errori. Ora ci concediamo due giorni di riposo assoluto e poi ci ritufferemo in un altro tour de force che ci porterà, in una settimana, a giocare tre sfide con una trasferta a Roma e una a Trieste.”
Una vittoria di cuore, dunque, per un Bogliasco che torna a respirare e a guardare avanti con fiducia.
TABELLINO
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951-BRIZZ NUOTO 10-9
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: V. Uccella, E. Bianco, G. Bozzo 2, A. Banchi 2, K. Howarth, L. Virzi, E. Hardy 3, R. Rogondino 1, C. Paganuzzi, V. Santoro 2, M. Carpaneto, B. Bo, G. De’ Capitani Di Vimercate, S. Bozzo, F. Lucignani. All. Sinatra
BRIZZ NUOTO: A. Poor, F. Sapienza 3, A. Vitaliano, T. Lombardo 3, B. Van De Velde, M. Spampinato, R. Bianchi 1, I. Pane 1, C. Cappello, L. Mataafa, D. Spampinato 1, S. Cappello, C. Russo, E. Greco. All. Zilleri
Arbitri: Doro e Roberti vittory
Note
Parziali: 3-2 1-0 3-4 3-3 Uscita per limite di falli D. Spampinato (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 4/10 e Brizz 2/5 + un rigore.